FANDOM

"Creerò un mondo senza All Might e svelerò quanto vulnerabile sia la giustizia. Da oggi questa sarà la mia fede. Tutto dipende da All Might."

Tomura Shigaraki in "Interview with Midoriya"

Tomura Shigaraki (死柄木弔 Shigaraki Tomura?), il cui vero nome è Tenko Shimura (志村転弧 Shimura Tenko?), è il leader dell'Unione dei Villain e, insieme ad All For One, è il principale antagonista della Serie.

Il suo scopo è uccidere All Might, distruggendo così il "Simbolo della Pace" e con esso l'intera società, in modo da crearne una nuova, con delle nuove leggi che rispecchino i suoi ideali di giustizia. 

Fa la sua prima apparizione durante la Saga dell'USJ, quando irrompe nel Liceo Yuei per tentare di uccidere All Might.

Aspetto Modifica

Tomura'sfaceEdited

La faccia di Tomura.

Tomura è un uomo magro e pallido, con i capelli grigi e spettinati, gli occhi circondati da rughe e le labbra secche e screpolate, come se se le morsicchiasse. Ha una piccola cicatrice sull'occhio destro, un'altra sul lato sinistro della bocca e un neo sotto le labbra, sul lato destro.

Quando indossa i suoi vestiti da Villain, Tomura ha 14 mani prive di corpo che si aggrappano alle sue braccia, al collo, alla testa e al busto. Non è stata ancora rivelata la funzione di queste mani e nessuna di esse sembra rivestire un significato importante per Tomura, ad eccezione della mano che gli copre il volto, che lui chiama "Padre" e che, quando viene rimossa, lo fa apparire visibilmente turbato. Il suo vestiario consiste in una maglia a maniche lunghe nera, col collo a V, pantaloni lunghi dello stesso colore e delle scarpe da ginnastica rosse.

Il suo vestiario da civile è invece composto da una felpa con cappuccio nera, e dei pantaloni dello stesso colore. Nella tasca della felpa ha una delle mani che lo ricoprono nelle sue vesti da Villain, presumibilmente quella che lui chiama "Padre".

Dopo l'arresto di All For One, Tomura indossa un cappotto nero.

Carattere Modifica

TomuraSmiling

Il sorriso di Tomura.

Tomura ha una personalità sinistra e una mente contorta: per lui le vite altrui non hanno importanza ed è disposto a tutto pur di raggiungere i propri obiettivi, come dimostra quando non esita a minacciare di uccidere gli studenti dello Yuei solo per irritare All Might.[1]

Tomura, nonostante sia un adulto, ha la mentalità di un bambino: è arrogante ed egoista e quando le cose non vanno come sperava si arrabbia e si comporta in un modo che ricorda le bizze dei bambini. Come un bambino, è sempre alla ricerca di attenzioni e si irrita quando non le ottiene, come dimostrato quando si arrabbia perché l'attenzione dei media è stata catturata più da Stain che dai suoi Nomu. Altro atteggiamento infantile si può riscontrare nel suo utilizzo della terminologia dei videogame per descrivere eventi reali, come "Boss Finale" e "Game Over".

Sembra aver sviluppato una dipendenza emotiva dalla mano che gli copre il viso, a cui lui si rivolge spesso chiamandola "Padre", come se fosse una persona ancora in vita, e si dimostra visibilmente turbato quando gli viene tolta.

Nonostante il suo comportamento infantile, Tomura è molto intelligente e si dimostra capace di analizzare velocemente i Quirks dei propri avversari osservandoli combattere, intuendone i punti di forza e quelli deboli. Dimostra anche di comprendere i propri errori e di capire come evitare di commetterli nuovamente; ciò lo rende una minaccia sempre più pericolosa.

Tomura spera profondamente nella morte di All Might, capendo che una società piena di Quirks, una volta morto il "Simbolo della Pace", cadrebbe in rovina. In questa sua idea folle, però, si può riscontrare il suo ideale: dimostrare la vulnerabilità della giustizia. Questo ideale, seppur contorto o sbagliato, resta comunque un riferimento e uno stimolo per le azioni di Tomura, ed è anche questo a renderlo un Villain particolarmente pericoloso.

Quirk e Abilità Modifica

DegenerazioneModifica

Tomura Quirk

Tomura utilizza il suo Quirk.

Questo Quirk permette a Tomura di far deteriorare qualsiasi cosa tocchi con le proprie mani. Per attivare il Quirk, tuttavia, deve toccare l'oggetto con tutte e cinque le dita della mano: questo indica che l'attivazione del Quirk non è volontaria e, di conseguenza, deve stare molto attento nel maneggiare oggetti a lui cari per evitare di distruggerli.

Abilità complessive Modifica

Tomura sembra essere un Villain temibile: è stato in grado di tener testa senza sforzo ad un Hero come Eraserhead e ferirlo, ed essendo il leader dell'Unione dei Villains come tale ha al suo comando molti subordinati.

Intelligenza Modifica

Tomura è molto intelligente ed è capace di analizzare velocemente i Quirks che vede, capendone i punti deboli e sfruttandoli a proprio vantaggio, come si vede quando intuisce la debolezza di Eraserhead solamente guardandolo combattere.

Resistenza Modifica

Tomura è riuscito a resistere ad un colpo provocatogli da Katsuki Bakugo dicendo di non essersi fatto niente. Questo dimostra la sua immensa resistenza

Velocità Modifica

Tomura è molto veloce, come dimostrato quando appare davanti ad Asui in un istante.

Potenza
 
2/5 D
Velocità
 
5/5 A
Tecnica
 
5/5 A
Intelligenza
 
5/5 A
Cooperatività
 
2/5 D
Gli stati di Tomura, secondo l'Official Character Book.

CombattimentiModifica

Relazioni Modifica

All For One Modifica

All For One ha salvato Tomura quando era piccolo e fin da allora si è preso cura di lui ed è diventato il suo insegnate, con lo scopo di fare di lui il proprio successore. All For One ha dimostrato di prendere molto seriamente il proprio ruolo di insegnante, offrendo a Tomura molte opportunità di crescita e mostrandosi protettivo nei sui confronti, come quando, nella Saga dell’Incursione nel Covo, entra in scena per difenderlo.

Allo stesso tempo cerca di renderlo indipendente e si dimostra felice nelle occasioni in cui il ragazzo riesce a pensare autonomamente. Questo rapporto protettivo ma contemporaneamente di progressiva indipendenza fra insegnate e allievo crea un parallelismo col rapporto fra All Might e Izuku: come All Might fa il possibile per proteggere Izuku e insegnargli come usare il One For All, così All For One protegge Tomura, cercando però di insegnargli a ragionare da solo.

Izuku Midoriya Modifica

Izuku e Tomura hanno un rapporto di odio reciproco: Tomura disprezza Izuku per la sua incondizionata ammirazione nei confronti di All Might mentre Izuku disprezza Tomura per il suo comportamento criminale.

Dopo l’intervento di Izuku per salvare All Might all’USJ, Tomura inizia a nutrire interesse per il ragazzo, tanto da guardare in televisione il suo match al Festival dello Sport. Quando si incontrano casualmente al centro commerciale, Tomura decide di fare una chiacchierata con Izuku per spiegargli la differenza fra lui e Stain. Dopo aver ascoltato il pensiero del ragazzo a riguardo, Tomura gli promette che la prossima volta che si incontreranno non mostrerà alcuna pietà.

Kurogiri Modifica

Tomura sembra tenere in grande considerazione Kurogiri, mentre quest’ultimo si dimostra molto leale nei suoi confronti e, in quanto membro dell’Unione dei Villain, esegue i suoi ordini. Tuttavia quando Tomura sta per commettere qualcosa di insensato, Kurogiri agisce contro i suoi ordini, ma lo fa sempre nell'interesse di Tomura, come quando lo ferma mentre sta per attaccare Dabi e Toga. Kurogiri prova varie volte a parlare con Tomura di queste sue azioni impulsive, agendo come una specie di mentore, e sembra capire i suoi desideri e atteggiamenti. Si pensa che possa essere stato messo a fianco a Tomura da All For One per aiutarlo a supervisionare la sua crescita.

Stain Modifica

Tomura e Stain si incontrano per la prima volto nel nascondiglio dell’Unione dei Villain, ma il loro incontro non va molto bene. Tomura disprezza Stain per il suo modo di comportarsi, che reputa fuori di testa, mentre Stain odia Tomura perché considera i suoi comportamenti degli eccessi d’ira infantili e non il frutto di un ideale. Stain, tuttavia, capisce l’importanza di Tomura nel suo tentativo di creare un nuovo mondo, ammettendo che il fatto di voler distruggere il presente li accomuna. Dopo che Kurogiri ha utilizzato il suo Quirk per rimandare Stain a Hosu, Tomura decide di sguinzagliare i Nomu per la città per attirare l’attenzione dei media, evitando che essa di posi sugli omicidi di Stain e facendo così fallire i piani di quest’ultimo. Il piano si rivela, però, controproducente: l’attenzione dei media si concentra su Stain, mentre le notizie dell’attacco dei Nomu passano in secondo piano. La popolarità di Stain cresce a dismisura e questo fa infuriare Tomura, il quale, oltre a Stain, inizia ad odiare anche i suoi seguaci, come Toga e Dabi.

Questa crescente popolarità fa sorgere in Tomura degli interrogativi, a cui riesce a dare una risposta solo dopo aver parlato con Izuku: Tomura capisce che la popolarità di Stain è dovuta al suo agire, seppur con metodi sbagliati, per degli ideali e decide di sfruttare quegli ideali come un trampolino di lancio. Stain, involontariamente, aiuta anche Tomura a capire quale sia il proprio ideale, la propria fede: distruggere All Might e dimostrare quanto sia vulnerabile la giustizia.

Katsuki Bakugo Modifica

Inizialmente Tomura vede in Katsuki le potenzialità per diventare un perfetto Villain ed è per questo motivo e per screditare lo Yuei che tenta di rapirlo ed arruolarlo nell'Unione dei Villains. Katsuki, però, non ha nessuna intenzione di diventare un Villain e rifiuta di arruolarsi, dicendo che è stato conquistato dalla faccia che All Might fa quando salva le persone. Tomura capisce che i loro due ideali sono troppo distanti e inconciliabili e si rende conto di non poter persuadere Katsuki. Chiede aiuto ad All For One per poter usare un potere in grado di convincerlo, ma viene interrotto prima di riuscire nel proprio piano.

Nomu Modifica

Visto che i Nomu non hanno la capacità di pensare da soli, il loro rapporto con Tomura è di completo asservimento: eseguono sempre e incondizionatamente i suoi ordini.

Snipe Modifica

Tomura prova rancore nei confronti di Snipe per le ferite che quest'ultimo gli ha inferto all'USJ.

Curiosità Modifica

Proto Tomura

Il prototipo di Tomura.

  • Inizialmente il viso di Tomura doveva essere molto più terrificante, con gli occhi e la bocca completamente neri. Apparte questo, gli schizzi iniziali di Tomura non sono molto diversi da come è ora.
  • Le posizioni di Tomura nei Sondaggi di Popolarità sono le seguenti:
    • Nel primo sondaggio di popolarità è arrivato 19°
    • Nel secondo sondaggio di popolarità è arrivato 16°
  • Tomura chiama la mano che porta sulla fronte "Padre". Il motivo di ciò non è ancora stato rivelato.
  • Le statistiche di Tomura sono DAAAD in riferimento a suo "padre" (in inglese padre di scrive "dad").
  • Tomura sembra soffrire di una irritazione cutanea causata dal suo continuo grattarsi nei momenti di agitazione.
  • Kohei Horikoshi ha affermato che trova molto difficile disegnare le mani inespressive e che quindi ogni settimana è sull'orlo delle lacrime quando deve disegnare certi personaggi (si pensa che si riferisca a Tomura).
  • Il nome Shigaraki Tomura è composto da "死" ( shi?, let. "morte"), "柄" ( gara?, let. "afferrare"), "木" ( ki?, let. "albero") e "弔" ( tomura?, let. "funerali").
    • Il nome Shimura Tenko è composto invece da "志" ( shi?, let. "intenzione"), "村" ( mura?, let. "villaggio"), "転" ( ten?, let. "ruotare"), "弧" ( ko?, let. "arco").

Note Modifica

  1. My Hero Academia Manga: Capitolo 69

Navigazione Modifica

v  e
Villain
Indipendenti StainVillain GigantePoison ChainsawTrapezio Head GearVillain MelmosoWolfram
Unione dei Villain
Membri Originali All For OneUomini ArtificialiKurogiriTomura Shigaraki
Reclute DabiHimiko TogaMagneMoonfishMr. CompressMuscularMustardNomuSpinnerTwice
Associati Giran
Otto Precetti della Morte
Membri Prominenti OverhaulChronostasisMimic
Otto Sacrificabili Rikiya KatsukameShin NemotoSetsunoHojoTabeDeidoro SakakiRappaTengai
Team Reservoir Dogs
Membri Yellow
Villain del Mondo
Membri CuratorZookeeperBearhead
Articoli Correlati Quirk