FANDOM

Introduzione

"Ha ragione. Io non ho il diritto di presentarmi come Hero. Ciononostante non posso cedere, se lo facessi Ingenium morirebbe."

Tenya Iida su Stain in ":Re Ingenium"

Tenya Iida (飯田天哉 Īda Ten'ya?) è il Capoclasse della Classe 1-A del Liceo Yuei nonché uno dei protagonisti di My Hero Academia.

Aspetto Modifica

Engine

I polpacci di Tenya.

Tenya è un ragazzo alto e muscoloso con capelli neri. Indossa un paio di occhiali a forma rettangolare proprio come i suoi occhi e la sua mascella. Il suo Quirk ha fatto sì che i polpacci somigliassero a dei motori e che comparissero dei tubi di scappamento simili a quelli delle automobili.

Il costume da Hero di Tenya consiste in una tuta nera con collo alto, sulla quale indossa vari pezzi dell'armatura, che includono: un elmetto che ricopre la testa per intero, un collare di metallo attorno al collo, una pettorina, dei silenziatori decorativi che partono dal retro del diaframma e avambracci di metallo che passano oltre il gomito. Il costume include anche stivali di un metallo speciale, che arrivano fino alle ginocchia e che sono stati costruiti per potenziare il suo Quirk.

Carattere Modifica

Tenya sembra a prima vista una persona molto severa, mentre in realtà è solo un ragazzo educato, intelligente e autorevole. Tende a prendere tutto molto sul serio e a causa di ciò, ha l'abitudine di saltare subito a conclusioni, e di parlare entusiasticamente e recitare in base a tali. Per esempio, dopo aver assunto che Izuku aveva capito la vera natura dell'Esame d'Ingresso, Tenya l'ha riconosciuto come un degno avversario e da allora l'ha sempre tenuto in conto.

Tenya si è mostrato iperattivo ed energico, avendo alcuni tic involontari come muovere le sue braccia in schemi strani e a volte contrae il suo corpo senza controllo inoltre è estremamente dedito ai suoi studi ed è sempre aperto ad imparare nuove cose.

Come rappresentante della Classe 1-A è ossessionato dall'organizzazione e dalla disciplina, e si aspetta che i suoi compagni seguano tali criteri. Allo stesso tempo, Tenya sentendosi responsabile della classe cerca di proteggerli e tenerli alla larga da situazioni pericolose.

Tenya è anche una persona molto umile, sa ammettere i propri errori e le proprie debolezze e si migliora nelle aree in cui scarseggia. Questo diventa chiaro quando Tenya ammette infatti di essersi comportato in modo del tutto antieroico quando si è fatto prendere dal rancore nei confronti di Stain, decidendo di lasciare danneggiata la sua mano sinistra per ricordargli della sua imprudenza ed anche per motivarlo ad inseguire il vero eroismo. Tenya inoltre valuta molto l'onore ed il gioco leale, e si arrabbia se scopre che è stato manipolato.

Tenya ammira suo fratello maggiore, Tensei (conosciuto anche come il Turbo Hero Ingenium), e vorrebbe diventare un Hero simile a lui. Il suo legame con Tensei è così forte che quando quest'ultimo viene ferito gravemente da Stain, Tenya ha cercato di vendicare suo fratello sfidando Stain da sé.

Quirk e Abilità Modifica

Engine Modifica

Engine Boost

Tenya mentre utilizza il suo Quirk.

Il Quirk di Tenya si manifesta dai polpacci a forma di motori, donandogli la super velocità. I suoi motori hanno multiple marce, facendo sì che lui posso scegliere fra Prima, Seconda o Terza Marcia, dipendendo dalla situazione. Molto similmente ad un vero motore, il suo Quirk richiede che i tubi di scappamento nel retro dei suoi polpacci rimangano senza ostruzioni perché funzionino propriamente.

Mosse Modifica

  • Recipro Burst (レシプロバースト Reshipuro Bāsuto)
    Questa mossa permette a Tenya di accelerare forzatamente il suo Quirk, facendo ottenere al ragazzo una velocità maggiore al normale per 10 secondi, con il costo di disabilitare i suoi motori per un corto periodo di tempo.[1]
  • Recipro Extend (レシプロエクステンド Reshipuro Ekusutendo)
    Dopo che Tenya ha rimediato agli effetti negativi del Recipro Burst, riesce a riguadagnare ancora più accelerazione rispetto a prima.[2]

Capacità di Leadership Modifica

Tenya è un forte leader, ed è riuscito a calmare i suoi compagni andati nel panico durante l'evacuazione che per poco si stava trasformando in una fuga precipitosa. Tenya è diventato Capoclasse della 1-A dopo che Izuku ha rinunciato alla sua posizione per darla a lui, pensando che fosse più adatto al ruolo.

Potenza
 
4/5 B
Velocità
 
5/5 A
Tecnica
 
3/5 C
Intelligenza
 
4/5 B
Cooperatività
 
3/5 C
Gli stati di Tenya, secondo l'Official Character Book.

Equipaggiamento Modifica

Costume da Hero Modifica

Il costume da Hero di Tenya è una tuta armatura che in teoria diminuisce l'attrito del vento anche se perlopiù serve come decorazione. Al contrario della sua apparenza, l'armatura è leggera.

Stivali Ingenium Modifica

Gli stivali contengono apparecchiature di raffreddamento ed altri meccanismi che aumentano la performance dei suoi motori. Come risultato, la distanza che raggiunge con la corsa migliora nettamente.

Elmetto Ingenium Modifica

L'elmetto riduce l'attrito del vento.

Silenziatori IngeniumModifica

I silenziatori servono come decorazione.[3]

Combattimenti Modifica

Curiosità Modifica

Proto Tenyas (1)

Prototipo di Tenya Iida

Prototenya

Prototipo del costume da Hero di Tenya

  • Tenya ha avuto due design preliminari. Il primo era notevolmente più adulto e non assomigliava per niente al Tenya attuale. Il secondo, in contrasto, era incredibilmente simile al Tenya attuale, anche se il suo design era molto più esile e non così alto e muscoloso.
  • Riguardo al suo costume da Hero, Tenya era estremamente diverso dal design attuale e finale. La cosa più evidente era l'elmetto a forma di testa di dinosauro nel concept originale.
  • A Tenya piace studiare.
  • Il cibo preferito di Tenya è lo stufato di manzo.
  • I dati della Yuei su Tenya sono i seguenti:
    • Studente n°4 nella Classe 1-A.
    • Piazzato 6° nell'Esame d'Ingresso.
    • Piazzato 4° nel Test sui Quirk.
    • Piazzato 2° nei voti della Classe 1-A.[4]
    • Piazzato 4° durante il Festival dello Sport della Yuei del Primo Anno. Se fosse rimasto fino alla Cerimonia di Chiusura, avrebbe ricevuto il 3° posto assieme a Fumigake Tokoyami.
  • Le posizioni di Tenya nei Sondaggi di Popolarità sono le seguenti:
    • Nel primo sondaggio di popolarità è arrivato 8°
    • Nel secondo sondaggio di popolarità è arrivato 8°
  • Il nome di Tenya deriva da "韋駄天" (idaten?), che significa "Grande Corridore". "哉" (ya?) è la particella esclamativa finale.

Note Modifica

  1. My Hero Academia Manga: Capitolo 29, Pagine 14-17
  2. My Hero Academia Manga: Capitolo 54, Pagina 17
  3. My Hero Academia Manga: Volume 7 Omake
  4. My Hero Academia Manga: Capitolo 60

Navigazione Modifica

v  e
Liceo Yuei
v  e
Famiglie e Civili
Famiglia Asui Beru AsuiGanma AsuiSamidare AsuiSatsuki AsuiTsuyu Asui
Famiglia Bakugo Katsuki BakugoMitsuki BakugoMasaru Bakugo
Famiglia Iida Tensei IidaTenya Iida
Famiglia Jiro Kyoka JiroKyotoku JiroMika Jiro
Famiglia Midoriya Hisashi MidoriyaInko MidoriyaIzuku Midoriya
Famiglia Shimura Tenko ShimuraNana ShimuraShimura
Famiglia Todoroki Enji TodorokiFuyumi TodorokiShoto TodorokiMadre di Shoto
Famiglia Uraraka Ochaco UrarakaPadre di OchacoMadre di Ochaco
Civili Daikaku MiyagiEriKota IzumiBebè LuminosoMera Yokumiru