FANDOM

Panoramica

Shota Aizawa (相澤消太 Aizawa Shōta?) più comunemente conosciuto con il suo nome da Hero, Eraserhead (イレイザヘッド Ireizāheddo?) è un Pro Hero e cordinatore della Classe 1-A dello Yuei.

Aspetto Modifica

Shota è un uomo alto, con capelli neri che gli arrivano fino alle spalle e alcuni di questi costituiscono una frangetta che gli ricopre parte della faccia, ha anche una barba corta e dei baffetti. In genere indossa vestiti neri, che consistono in maglietta a maniche lunghe e un paio di pantaloni. Assieme a questi, indossa una sciarpa composta da dozzine di fasce avvolte al collo. Ha un aspetto stanco, e spesso lo si trova a riposare dentro un sacco a pelo in classe. Izuku Midoriya lo descrive come una persona "trascurata".

Il suo costume da Hero è molto simile ai suoi vestiti quotidiani. Porta un paio di occhialoni, che nel completo di tutti i giorni nasconde sotto la sciarpa, la quale serve ad immobilizzare i nemici. Inoltre si pettina i capelli all'indietro, senza lasciare ciocche sul viso.

Dopo la lotta contra l'Unione dei Villains, gli rimane una cicatrice sotto l'occhio destro.[1]

Carattere Modifica

Sorride aizawa

Aizawa sorride dopo aver detto una "Menzogna Logica".

È un uomo dalle alte aspettative, in quanto è conosciuto per espellere gli studenti che secondo lui non sono fatti per studiare allo Yuei. Non lo spaventa il fatto di sottoporre i suoi studenti ad esercizi rigorosi e a volte anche dolorosi, e si aspetta che li facciano. Non cerca di nascondere agli studenti le parti spiacevoli dell'Eroismo, e li spinge a superare i loro limiti.

È una persona che si muove spesso attraverso la logica, e non si preoccupa molto del suo aspetto.[2] Tende a essere molto diretto e piuttosto chiaro quando deve spiegare i suoi ideali e alcuni argomenti. Quando ha una certa opinione, la dice senza tralasciare nulla, come nel caso di Izuku, dicendogli chiaramente di non credere che uno come lui possa diventare un Hero avendo un Quirk così instabile. In genere è freddo e apatico, mostra pochissima energia e spesso lascia che siano i suoi studenti a risolvere i problemi da soli.

Nonostante i suoi tratti apatici, sembra preoccuparsi molto per i suoi studenti, e va anche molto lontano per proteggerli dal pericolo. Non ha esitato a reagire quando i Villains si sono presentati sia all'USJ e sia al Ritiro nei Boschi. Ha anche detto ai suoi studenti ciò che pensava in multiple occasioni, e credeva fermamente che Katsuki sarebbe stato bene anche se era stato rapito, perché sapeva che il ragazzo sarebbe stato capace di arrangiarsi da solo. Ha anche deciso di arrendersi contro Shoto e Momo, anche se sarebbe stato capace di sconfiggere la coppia, allo scopo di aumentare la fiducia nei poteri di quest'ultima. È notevole il fatto che non abbia ancora espulso studenti della sua classe, dato che è conosciuto per quello. Nonostante l'ultimo fatto, può diventare molto rigido e severo quando necessario, ed ha anche tolleranza minima verso i disobbedienti.

È anche molto conosciuto per mentire ai suoi studenti allo scopo di manipolarli per spingerli a dare il meglio di loro stessi, una tecnica che lui descrive come "menzogna logica" o "falso logico". Sembra che trovi stupore quando lo adopera, dato che questi momenti sono i rari momenti in cui ride e sorride, dimostrando così che non è completamente privo del senso dell'umorismo.

Quirk e Abilità Modifica

Capture Weapon

Aizawa mentre combatte.

AnnullamentoModifica

Il Quirk di Shota gli permette di cancellare il potere e le abilità altrui con lo sguardo.

SvantaggiModifica

Anche se il Quirk di Shota è straordinariamente potente, ha vari svantaggi:

  • L'effetto del Quirk svanisce se chiude gli occhi o se i suoi occhi vengono ostruiti dal bersaglio.
  • Ha gli occhi secchi, pertanto questo previene che usi il Quirk continuamente per lunghi periodi.
  • Questo Quirk non può annullare i Quirk di Mutazione.
  • A causa delle conseguenze delle ferite inferte alla USJ, quando Shota attiva e disattiva il suo Quirk, ora ha un intervallo di tempo perché si ricarichi il Quirk.
  • Quando i capelli di Shota si alzano del tutto, significa che sta utilizzando il Quirk, cosa che può far capire ai nemici quando il Quirk è attivo, come è successo con Tomura.

Intelletto Acuto Modifica

Shota è un attento osservatore e sa valutare bene le abilità, dato che è stato capace di valutare le personalità dei suoi studenti e il loro stato mentale. Shota è anche un esperto ad utilizzare il suo equipaggiamento ed il suo Quirk assieme, dato che usa gli occhialoni assieme al suo Quirk per far sì che i nemici non capiscano quale Quirk stia annullando, creando confusione. Inoltre è molto bravo a formulare strategie per affrontare vari tipi di nemici, specialmente quelli immuni al suo Quirk.

Combattimento corpo a corpo Modifica

È estremamente abile nel combattimento a raggio corto e usa la sua arma di cattura efficientemente ed efficacemente quando combatte contro i Villains, così tanto che è capace di arrangiarsi da solo anche con un elevato numero di nemici senza aver bisogno di attivare il suo Quirk.

Potenza
 
3/5 A
Velocità
 
4/5 B
Tecnica
 
6/5 S
Intelligenza
 
4/5 B
Cooperatività
 
3/5 C
Gli stati di Shota, secondo l'Official Character Book.

Equipaggiamento Modifica

Arma di CatturaModifica

Un panno fatto da lana di filo di ferro e nanofibre di carbonio. Usa il suo panno per catturare ed immobilizzare i suoi bersagli così non deve utilizzare il suo Quirk tutto il tempo. In genere viene utilizzato assieme al sua annullazione e si rivela molto versatile contro i nemici immuni al suo Quirk.

OcchialoniModifica

Indossa un paio di occhialoni attorno al collo, nascosti dalla sua sciarpa quando non combatte, li indossa quando sta lottando. Questi occhialoni completano e lavorano efficientemente con il Quirk di Shota, dato che gli occhiali nascondono la direzione in cui guarda, prevenendo che i nemici capiscano qual è il Quirk che sta venendo annullato. Contro un grande gruppo di nemici, questo può causare molta confusione.

Piedi di CorvoModifica

Ha molti piedi di corvo, che usa insieme alla sua arma di cattura. Dopo aver catturato i nemici con il suo panno e averli sospesi a mezz'aria, lascia cadere i suoi Piedi di Corvo nell'area e li usa come deterrente contro i nemici per assicurarsi che non scappino.

Combattimenti Modifica

Relazioni Modifica

Ms. Joke Modifica

Conosce Ms. Joke da tempo; i loro posti di lavoro erano molto vicini e come risultato quando uno di loro aveva bisogno, l'altro andava ad aiutarlo. Anche se a Ms. Joke piace Shota, lui trova le sue battute e il suo carattere fastidosi.

All Might Modifica

A causa delle loro personalità contrastanti, lui ed All Might all'inizio non andavano d'accordo. Tuttavia, con il proseguire della storia, si nota un miglioramento evidente nella loro relazione.

Izuku Midoriya Modifica

Crede che abbia del potenziale per diventare un Hero se imparasse a controllare il suo Quirk.

Present Mic Modifica

Shota e Present Mic erano compagni di classe. Hanno personalità contrastanti, Shota è calmo e composto mentre Mic si agita facilmente ed è energetico, ma vanno molto d'accordo, al contrario di All Might. Il suo nome da Hero gli è stato dato da lui.

Katsuki Bakugo Modifica

Come con Izuku, Shota è duro con Katsuki a causa del suo comportamento sgarbato e violento. Tende a sorvegliare Katsuki più di ogni altro studente per il suo modo di agire violento ed irresponsabile. Comunque, capisce che ha le qualità da Hero quando la stampa gli chiede del suo comportamento da "delinquente".

Curiosità Modifica

  • Gli piacciono i gatti.
  • Le posizioni di Eraserhead nei Sondaggi di Popolarità sono le seguenti:
    • Nel primo sondaggio di popolarità è arrivato 9°
    • Nel secondo sondaggio di popolarità è arrivato 4°, il che lo rende l'insegnante più popolare dello Yuei.
  • Il suo nome "消太" contiene il kanji "消" che significa "cancellare".
  • La sua specialità sono gli attacchi a sorpresa a raggio corto.
  • Si dice che la sua stanza sia completamente vuota.
  • Il suo nome da eroe l'ha casualmente preso da Present Mic.[3]

Note Modifica

  1. My Hero Academia Manga: Capitolo 45
  2. My Hero Academia Manga: Volume 1 Omake

Navigazione Modifica

v  e
Liceo Yuei
v  e
Pro Heroes
Heroes All MightBackdraftBest JeanistBlood KingBuster HeroCementosCrimson RiotDesutegoroEctoplasmEdgeshotEndeavorEraserheadFat GumFourth KindGang OrcaGran TorinoGunheadHound DogIngeniumKamui WoodsLock RockLunch-RushMandalayManualMidnightMount LadyNativeMr. PrincipalNumero TrediciPixie-bobPower LoaderPresent MicRagdollRecovery GirlRyukyuSir NighteyeSnipeToraUwabami
Heroes Originari dell'Anime Dadan TadanKashiko SekigaiRomero FujimiSelkieMick
Sidekicks Bubble GirlCentipederSirius
Team di Heroes PussycatsWater Horse
Team Non Ufficiali di Heroes Hideout Raid Team
Articoli Corellati CostumeHero NameHero OfficeQuirkLiceo Yuei