FANDOM

Un Quirk (lett. "Individualità") è una speciale capacità sovrannaturale che un individuo può possedere. Una tipologia di Quirk è generalmente limitata al proprio utilizzatore, e sono classificate in diverse categorie.perfavore mettete la classifica

Storia Modifica

Luminescent Baby (Anime)

Il primo Quirk.

La prima persona a manifestare un Quirk è stato un neonato proveniente dalla città di Quig Quig, Cina, avente la capacità di emanare luce dal proprio corpo. Dopo quell'incidente, molte persone di tutto il mondo hanno iniziato a manifestare diverse tipologie di abilità speciali. Mentre il fattore scatenante del fenomeno Quirk rimane sconosciuto, è stato ipotizzato che ciò che l'ha avviato è sdrogatato un virus trasportato da un topo, che ha portato ad un conseguente sviluppo delle abilità.[1] Al momento, circa l'80% della popolazione mondiale possiede un Quirk.[2]

All'alba di quest'era straordinaria, la Polizia ha deciso di dare priorità alla politica e di mantenere lo status quo, e, pertanto, decidendo di non utilizzare i Quirk come arma. Per riempire quel buco, sono nati i Pro Heroes, professionisti incaricati di combattere i criminali utilizzatori di Quirk. Autorizzare l'utilizzo di poteri che avrebbero potuto uccidere facilmente, però, è stata una decisione piuttosto ardua da scegliere. Con il tempo, si è accumulato supporto pubblico dal momento che le prime persone a lavorare come Heroes agivano moralmente e per mantenere la giustizia. [3]

Informazioni Modifica

Fattore Quirk Modifica

Tutto ciò che riguarda questi poteri, inclusi i cambiamenti e meccanismi biologici che ne permettono il funzionamento nonché gli aspetti ancora ignoti, viene riassunto con l'espressione "fattore Quirk". In alcuni casi due Quirk possono fondersi e dare vita a un nuovo Quirk.

Tipi di Quirk Modifica

I Quirk si dividono in tre categorie:

Emissione Modifica

  • Emissione (発動 hatsudō?, lett. "attivazione", "invocazione"), il più diffuso, che dona la capacità di produrre ed emettere sostanze o alterare i materiali entro certi limiti. Necessita di un uso cosciente e, a volte, buone capacità di concentrazione, specie per usi prolungati;

Trasformazione Modifica

  • Trasformazione (変形 henkei?, lett. "deformazione"), che permette all'utilizzatore di trasformare temporaneamente il proprio corpo al fine di ottenere un potenziamento fisico o capacità aggiuntive. Salvo alcune eccezioni, le alterazioni dovute a questo tipo di Quirk interessano solo gli utilizzatori;

Mutante Modifica

  • Mutante (異形 igyō?, lett. "variante"), che si mantiene sempre passivamente attivo amplificando o alterando funzioni e abilità di un organismo e, proprio per questo, induce nel portatore mutazioni corporee ben maggiori rispetto agli altri tipi, il che rende i portatori di questo tipo di Quirk facilmente riconoscibili. Gestire il controllo di queste abilità richiede comunque allenamento, e le mutazioni derivanti possono provocare ai portatori problemi o disagi.

Lista dei Quirk Modifica

Note Modifica

  1. My Hero Academia Manga: Capitolo 158, Pagina 1

Navigazone Modifica