FANDOM

Introduzione

"Io diventerò un Hero a tutti costi, metterò da parte i soldi e farò trascorrere una vecchiaia serena ai miei genitori."

Ochaco Uraraka a Tenya Iida e Izuku Midoriya in "Allora è così, Ochaco"

Ochaco Uraraka (麗日お茶子 Uraraka Ochako?) è una studentessa della classe 1-A del Liceo Yuei nonché una dei protagonisti di My Hero Academia.

Aspetto Modifica

Ochaco è una ragazza esile e minuta, dalla pelle molto chiara. È castana ed ha i capelli lunghi fino alle spalle, con due ciocche più lunghe sul davanti, e i suoi occhi sono marroni e rotondi. Sulle mani ha dei cuscinetti simili a quelli degli animali che le servono per attivare il suo Quirk.

Il suo costume da Hero è disegnato in modo da esercitare pressione su alcuni punti specifici per prevenire la nausea perchè se sforza troppo il suo quirk, infatti, le viene una tremenda nausea. [1] In un episodio confessa a Izuku di pensare di aver esagerato nelle richieste per il costume, le sembra infatti troppo attillato.

Carattere Modifica

Ochaco ride

Ochaco cerca di trattenere la risata.

Ochaco è una ragazza solare ed estroversa che cerca di vedere il lato positivo in ogni cosa, restando, però, sempre abbastanza obiettiva da riconoscere difetti e virtù propri e altrui. Dimostra di essere molto empatica, gentile e amichevole con tutte le persone che incontra e prova sempre ad aiutare o difendere coloro che a loro volta l'hanno aiutata o sostenuta, specialmente quelli più cari.

Come Izuku, tende ad avere reazioni esagerate e a fare facce buffe quando nota qualcosa che trova divertente: Ochaco spesso si stupisce davanti ad alcuni tratti di personalità e Quirks che gli altri mostrano, a volte facendola scoppiare a ridere a crepapelle, che però tenta di evitarlo in qualche modo. A causa del difficile passato economico della sua famiglia, si fa spesso prendere dall'euforia o si stupisce di fronte al lusso dello Yuei, fino al punto di perdere quasi i sensi. Nonostante la sua solarità e allegria, Ochaco si dimostra capace di avere un'attitudine estremamente determinata e in qualche modo intimidatoria quando la situazione lo richiede, che stupisce sempre chi è abituato a vedere il suo lato spensierato. Questa attitudine viene fuori soprattutto durante i combattimenti, dove Ochaco dimostra di avere una sorprendente mente strategica, sebbene non arrivi a prendere decisioni d'impulso e spericolate. Inoltre non le piace essere sottovalutata.

Ochaco faccia

Ochaco è la sua insolita aura demoniaca.

Quando si tratta della sua strada per diventare una Hero, Ochaco diventa inarrestabile, anche davanti ad una forza travolgente. I suoi genitori sono la sua principale motivazione per diventare una Pro Hero, dato che lei desidera dare loro uno stile di vita agiato, a tal punto di arrivare a sacrificare i suoi stessi sentimenti a volte. Essendo piuttosto onesta quando si parla dei suoi obiettivi, Ochaco ha deciso di non nascondere il fatto che lei insegua l'eroismo primariamente per il denaro, anche se ammettere tale cosa la imbarazza un po'. Lo dice con orgoglio, sapendo che è per fare del bene ai suoi genitori. Dopo l'incontro con Izuku, Ochaco inizia ad ammirare il suo eroismo e la sua natura compassionale, volendo diventare come lui in termini di forza emotiva ed ottenere più motivi per raggiungere i suoi obiettivi per sentirsi completa.

In termini di eroismo, si interessa particolarmente ad una carriera nei salvataggi ed essendo fan di Numero Tredici, Ochaco lo prende come modello decidendo di specializzarsi nella sua area. Tuttavia, è consapevole dei propri limiti fisici, scegliendo un Hero orientato verso il combattimento come Gunhead durante il tirocinio per imparare le arti marziali ed arricchire il suo repertorio in combattimento.

Quirk e Abilità Modifica

Zero Gravity Modifica

Il Quirk di Ochaco le dà il potere di poter manipolare la gravità, dandole la possibilità di togliere il peso agli oggetti e di farli fluttuare una volta toccati, e riesce ad annullarne l'effetto toccando tutte le punta delle sue dita. È anche capace di volare, anche se quest'abilità è ancora limitata. Un effetto negativo del Quirk se usato troppo (sulle 3 tonnellate) o se fa fluttuare se stessa, probabilmente soffrirà di nausea e vomiterà.

MosseModifica

  • Rilascio (解除 Kaijo?)
    Congiungendo e spingendo sulle punte delle dita, Ochaco fa ritornare a terra tutto ciò che ha fatto fluttuare. Usa questa mossa sia per scopi difensivi sia offensivi, come quando ha salvato Izuku dalla morte durante l'esame d'ingresso.
  • Home Run Comet (彗星ホームラン Suisei Hōmuran?)
    Dopo aver applicato il suo Quirk che rende gli oggetti privi di peso su molte macerie ed un pilastro, Ochaco li colpisce con il pilastro mentre fluttuano per colpire il nemico. La vediamo utilizzare questa mossa per la prima volta mentre cerca di distrarre Iida durante l'Esercitazione alla Battaglia con Midoriya.

Combattimento Corpo a Corpo Modifica

Mentre si addestrava con Gunhead, Ochaco si è allenata nelle arti marziali. Grazie all'allenamento, ha imparato vari modi per afferrare, atterrare e tirare. Ochaco ora è capace di disarmare facilmente un avversario che provi a pugnalarla o ad invalidarla, come visto con Numero Tredici e Himiko Toga.

Intelligenza Modifica

Anche se Ochaco non è esattamente la persona più sveglia di tutti, ha una mente strategica, capace di dedurre le debolezze dell'avversario poco dopo l'inizio della battaglia, distraendoli abbastanza da creare piani complessi. Anche se ultimamente è stata sconfitta nella battaglia contro Katsuki, è stata lodata per essere andata così lontano. Ochaco ha dimostrato di avere dei sensi acuti, in quanto è riuscita a capire che Himiko stava cercando di attaccarla per prima, mostrando la sua mente concentrata.

Potenza
 
2/5 D
Velocità
 
1/5 E
Tecnica
 
5/5 A
Intelligenza
 
3/5 C
Cooperatività
 
5/5 A
Gli stati di Ochaco, secondo l'Official Character Book.

Equipaggiamento Modifica

Costume da HeroModifica

Il suo costume da Hero è interamente disegnato con l'intento di ridurre gli effetti collaterali derivanti dall'uso del suo Quirk, in particolare la nausea.

Casco UrarakaModifica

Progettato per ridurre gli stimoli ai canali semicircolari delle orecchie.

Braccialetti UrarakaModifica

Come i braccialetti anti-nausea, i bracciali del costume di Ochaco esercitano pressione sui suoi polsi, contrastando la nausea.

Collare UrarakaModifica

Con la pressione riduce gli stimoli che potrebbero causarle mal di testa.

Scarpe UrarakaModifica

Sono progettate per attutire le cadute dall'alto dopo che Ochaco si è fatta fluttuare.

Combattimenti Modifica

Curiosità Modifica

Proto Ochaco

Prototipo di Ochaco con il suo costume .

  • Il suo nome deriva da ウラビティ (uravity), グラビティ (gravità) senza la "g", facendo diventare Ura (麗, urara), bi (日, che può anche essere letto come ka), tea (茶, letto cha).
  • Il nome Uraraka significa "brillante, bello", e Ochako "bimba del tè".
  • È la studentessa n° 5 nella Classe 1-A.
  • Si è posizionata 3° durante l'Esame d'Ingresso e 10° nel Test di Applicazione del Quirk di Aizawa.
  • Le posizioni di Ochaco nei Sondaggi di Popolarità sono le seguenti:
    • Nel primo sondaggio di popolarità è arrivata 4°
    • Nel secondo sondaggio di popolarità è arrivata 10°
  • Adora il cibo giapponese e il mochi e le piace il cielo stellato.
  • Anche se lo spelling del suo nome era Ochako in un'illustrazione del sito ufficiale del manga, ora lo spelling sia nel sito dell'anime sia nei PVs è Ochaco.
  • Si classifica 13° nei voti della Classe 1-A.[2]
  • Ochaco si è piazzata nella Top 16 del Primo Anno nel Festival dello Sport della Yuei.
  • Ochaco compie gli anni assieme a Hinata Hyuga di Naruto, un'altra serie dello Weekly Shōnen Jump.

Note Modifica

  1. My Hero Academia Manga: Volume 6 Omake
  2. My Hero Academia Manga: Capitolo 60

Navigazione Modifica

v  e
Liceo Yuei
v  e
Famiglie e Civili
Famiglia Asui Beru AsuiGanma AsuiSamidare AsuiSatsuki AsuiTsuyu Asui
Famiglia Bakugo Katsuki BakugoMitsuki BakugoMasaru Bakugo
Famiglia Iida Tensei IidaTenya Iida
Famiglia Jiro Kyoka JiroKyotoku JiroMika Jiro
Famiglia Midoriya Hisashi MidoriyaInko MidoriyaIzuku Midoriya
Famiglia Shimura Tenko ShimuraNana ShimuraShimura
Famiglia Todoroki Enji TodorokiFuyumi TodorokiShoto TodorokiMadre di Shoto
Famiglia Uraraka Ochaco UrarakaPadre di OchacoMadre di Ochaco
Civili Daikaku MiyagiEriKota IzumiBebè LuminosoMera Yokumiru