FANDOM

Introduzione

"Chiudi il becco! Io vincerò! Perché... sono un Hero..."

Katsuki Bakugo a Izuku Midoriya in "Katsuki Bakugo: Origin"

Katsuki Bakugo (爆豪勝己 Bakugō Katsuki?) è uno studente della classe 1-A del Liceo Yuei nonché uno dei protagonisti di My Hero Academia.

Aspetto Modifica

Katsuki è un ragazzo di altezza media, con capelli biondo cenere appuntiti e occhi rossi. A scuola indossa l'uniforme standard, senza la cravatta rossa e lascia sganciati i primi bottoni della camicia. Nonostante indossi una cintura assieme ai pantaloni verdastri dell'uniforme, non li tira su del tutto dandogli un aspetto gonfio.

Il suo costume da Hero è composto da un top nero con scollo a V con una X arancione. Ha un colletto metallico con tre fori su ogni lato. Indossa inoltre una cintura munita di granate e dei pantaloni neri. Sugli avambracci indossa degli speciali guanti a forma di granata. La sua cintura, che porta anch'essa granate, tira su i suoi pantaloni gonfi assieme a delle ginocchiere. Occasionalmente indossa la sua maschera da Hero, un panno a forma di fiammata.

Carattere Modifica

Cocky Katsuki

Katsuki molto sicuro di sè.

Katsuki è una persona veramente cruda, violenta, arrogante ed aggressiva e il suo atteggiamento ricorda quello di un giovane delinquente. Tende ad apparire estremamente antieroico, se non assolutamente cattivo. Il suo comportamento problematico inizia fin dalla tenera età, quando, da bambino, maltrattava Izuku Midoriya, un Senza Quirk. Tuttavia, dopo essere stato accettato allo Yuei ed aver sperimentato diverse sconfitte personali, di cui una da parte di Izuku, Katsuki è gradualmente cambiato, diventando una persona meno antagonistica, nonostante abbia mantenuto molti dei suoi tratti spiacevoli.

Brutale e assetato di sangue, Katsuki sorride con fare sinistro quando si trova nel bel mezzo di un combattimento. Il suo modo di combattere riflette la sua personalità: assale senza pietà l'avversario, noncurante degli oggetti presenti nei dintorni, che spesso distrugge con la propria potenza. Tuttavia, è molto portato per il combattimento ed è in grado di sfruttare il proprio Quirk in varie situazioni, oltre che per attaccare. È anche molto intelligente: è capace di elaborare velocemente ottime strategie e, nei test scritti, ottiene sempre voti fra i più alti della classe, tanto che molti lo considerano un genio naturale.

Katsuki By Eijiro

Prima impressione di Eijiro su Katsuki.

Anche se non sembra, Katsuki è mentalmente uno fra i più stabili ed è in grado di distinguere perfettamente chi siano i suoi nemici e i suoi alleati. È freddo verso i suoi alleati, anche se non arriva al livello del fuoco amico, ma lo è molto di più con i nemici, che tratta con estrema brutalità. È molto rude e offensivo, cosa che lo rende impopolare tra la maggior parte dei suoi compagni dello Yuei. Con l'avanzare della serie, le esplosioni che causa nei momenti di rabbia diventano progressivamente meno aggressive, trasformandosi, in genere, in scenette comiche, in quanto si arrabbia ad ogni minima provocazione, come il punzecchiamento.[1] Se si considera questa cosa, Katsuki sembra maturare lentamente anche se rimane un po' distaccato e asociale, dato che mostra disinteresse ad uscire con i suoi compagni.

A causa delle costanti lodi elargite fin da quando era piccolo verso le sue abilità e il suo Quirk, Katsuki ha sviluppato un elevato complesso di superiorità che lo porta e voler sempre primeggiare ed essere il migliore di tutti. Non gli piace quando la gente lo sottovaluta o si sente superiore a lui e se questo accade perde le staffe. Malgrado la sua estrema arroganza, vede le persone come Izuku Midoriya come un ostacolo sul proprio cammino per diventare il più grande Hero. Per colpa del suo complesso di superiorità, non sembra preoccuparsi molto delle persone che lo circondano, arrivando persino a non ricordarsi i Quirks e i nomi dei propri compagni di classe, nonostante sia nel liceo già da tempo. Tuttavia, si ricorda dei nomi delle persone che l'hanno sfidato oppure di coloro che hanno un'abilità che lui rispetta, come Ochaco Uraraka, la quale è stata difesa da Katsuki quando i suoi compagni l'avevano definita fragile.

Crying Katsuki

Katsuki che piange a causa dell'orgoglio ferito.

Katsuki è anche immensamente orgoglioso, dato che odia l'idea che gli altri lo aiutino o che lui debba fare affidamento sugli altri in battaglia. Proprio perché è orgoglioso, Katsuki si rifiuta di lavorare insieme agli altri, assicurando che può fare qualsiasi cosa da solo. Il suo orgoglio gli è costato caro in varie situazioni: ha perso nell'Esercitazione alla Battaglia per la mancanza di collaborazione con Tenya ed è stato effettivamente sconfitto da All Might nei Test Finali (è infatti riuscito a passare il test solo quando ha finalmente accettato di collaborare con Izuku). Comunque, Katsuki ripaga coloro che l'hanno aiutato, come fa quando restituisce a Eijiro, che era andato a salvarlo, i soldi che il ragazzo aveva speso per ricomprarsi gli occhiali con visione notturna rotti.

Come Izuku, anche Katsuki vuole diventare un Hero come il simbolo della pace All Might. Tuttavia, le loro opinioni sono differenti: Katsuki crede che un Hero non si debba mai fermare o arrendersi, senza tenere conto della minaccia che sta affrontando, e che anche il solo fatto di vincere sempre sia un tratto da vero Hero. Inoltre, a causa del suo atteggiamento arrogante e presuntuoso, molti Heroes, civili e pure Villains hanno affermato che il suo comportamento è simile a quello di un Villain. Tuttavia, il desiderio di Katsuki di diventare un Hero è incrollabile, come ha dimostrato rifiutando l'invito di Tomura di entrare a far parte dell'Unione dei Villains.

Quirk e Abilità Modifica

Distruzione EsplosivaModifica

Katsuki utilizza quirk

Katsuki mentre utilizza i Bracciali Granata.

I palmi di Katsuki secernono un sudore con proprietà simili alla nitroglicerina, che può usare per causare esplosioni. Più Katsuki suda, più le esplosioni diventano forti. Questo significa che le esplosioni di Katsuki diventano più potenti quando il combattimento si prolunga, in quanto i suoi palmi saranno più sudati. Finora, l'uso del Quirk è stato incentrato sulle mani tuttavia spesso attacca attraverso pugni o avvolge il pugno con la sua potenza esplosiva. L'esplosione più potente scatenata da Katsuki finora (senza ricorrere all'uso dei suoi bracciali a forma di Granata) ha distrutto completamente la pioggia di meteore creata da Ochaco, facendola cadere a terra e allo stesso tempo causando un'onda d'urto che è stata percepita da tutto il pubblico dello stadio. A causa della sua estesa conoscenza combattiva e creatività, il Quirk Distruzione Esplosiva di Katsuki si è rivelato potenzialmente letale ed allo stesso tempo versatile. Katsuki non subisce l'onda d'urto delle sue esplosioni, essendo così immune agli effetti del proprio Quirk.

Svantaggi Modifica

Uno svantaggio del Quirk di Katsuki è che non può essere utilizzato in aree riempite da gas infiammabile, in quanto le sue esplosioni farebbero incendiare il gas, avendo effetti disastrosi. In più, dato che il suo Quirk si basa sul suo sudore dei palmi, per lui è più difficile lavorare in posti freddi infatti senza il sudore delle mani, non può usare il suo Quirk nel suo massimo potenziale.

Mosse Modifica

  • Blast Rush Turbo (爆速ターボ Bakusoku Tābo?)
    Katsuki lancia le sue mani all'indietro e causa esplosioni in rapida successione che fungono come propulsori. Questa mossa può anche essere usata per raggiungere una forma di pseudo-volo, come Katsuki ha dimostrato quando l'ha utilizzata per volare sopra i robot giganti durante la Gara di Corsa ad Ostacoli durante il Festival dello Sport.
  • Stun Grenade (閃光弾 Sutan Gurenēdo?)
    Katsuki crea una sfera di luce con le sue mani. La sfera di luce implode, causando un'esplosione attorno a Katsuki, accecando qualsiasi persona nelle sue vicinanze.[2]
  • Howitzer Impact (榴弾砲着弾 Hauzā Inpakuto?)
    Katsuki si libra nell'aria e crea due esplosioni dalle sue mani. Mentre è in aria, Katsuki fa girare se stesso tramite esplosioni, costituendo un moto circolatorio. Dopo aver girato abbastanza ed aver accumulato sufficiente impulso per le sue esplosioni, Katsuki spara un tornado esplosivo al suo nemico.[3]
  • AP Shot (徹甲弾 (A・P・ショット) AP Shotto?)
    La mossa speciale di Katsuki. Katsuki stende una delle sue mani mentre usa l'altra per formare un cerchio sul palmo della mano stesa. Katsuki quindi spara un'esplosione attraverso il cerchio, che diventa un raggio esplosivo concentrato. Concentrandosi sul percorso delle sue esplosioni in un unico punto anziché intorno a tutto il suo palmo, Katsuki crea uno scoppio concentrato con un'area d'impatto ridotta, ma con abbastanza potenza da perforare senza problemi anche del calcestruzzo.
    • AP Shot: Auto-Cannon
      Una versione della sua tecnica AP Shot a fuoco rapido. La potenza di esplosione è ridotta per evitare di infliggere ferite gravi ai suoi nemici umani.[4]

Abilità complessive Modifica

Katsuki si è dimostrato essere uno degli studenti più forti della classe 1-A. E' riuscito a sconfiggere Fumigake Tokoyami e Shoto Todoroki durante il Festival dello Sport, due ragazzi che sono considerati piuttosto forti (anche se va notato che essi avevano degli svantaggi durante i rispettivi scontri). Molti Pro Heroes come Shota Aizawa e All Might hanno lodato le abilità di Katsuki; perfino l'Unione dei Villains ha notato la forza di Katsuki e i suoi membri sono arrivati al punto di rapirlo pur di convincerlo ad unirsi a loro, anche se ciò avrebbe potuto implicare la perdita di alcuni membri della Squadra Genesi durante il rapimento.

Forza Modifica

Katsuki ha una forza fisica fuori dalla norma, dato che è capace di lottare al pari di Izuku anche se quest'ultimo usa il suo Quirk. E' stato anche capace di sconfiggere Shoto Todoroki, un ragazzo forte quanto lui.

Intelligenza Modifica

Katsuki si è dimostrato essere molto furbo e strategico, dato che è stato capace di individuare il punto debole del Quirk di Kurogiri e di Fumikage in brevissimo tempo. In più, ha valutato velocemente quale dei Villains all'USJ fosse la minaccia più grave a lungo termine. Anche gli Heroes (come All Might) hanno menzionato varie volte quanto fosse notevole il suo potenziale. Shota Aizawa ha affermato che, quando si trova in battaglia, Katsuki dà il meglio di se.

Potenza
 
5/5 A
Velocità
 
4/5 B
Tecnica
 
5/5 A
Intelligenza
 
4/5 B
Cooperatività
 
1/5 E
Gli stati di Katsuki, secondo l'Official Character Book.

Equipaggiamento Modifica

Bracciali Granata Modifica

Un'accortezza introdotta nel costume da Hero dallo stesso Katsuki per accumulare il sudore simile alla nitroglicerina. Una volta pieni, si può rimuovere la spoletta della granata per rilasciare un'esplosione. Quest'ultima causa un danno di enorme portata come visto quando combatte con Izuku contro All Might nei Test Finali. Quest'arma è stata usata per la prima volta durante l'Esercitazione alla Battaglia.[5]

Granate Improvvisate Modifica

Attorno alla cintura del suo costume ha delle granate che possono accumulare il sudore simile a nitroglicerina di Bakugo ed essere successivamente adoperate come normali granate. Sono state usate per la prima volta da Denki durante l'Esame per la Licenza Provvisoria da Hero.

Ginocchiere Modifica

Bakugo indossa delle ginocchiere di metallo, disegnate in modo che potesse "uccidere con le ginocchia", ma non ne è stato fatto vedere l'uso per ora.

Combattimenti Modifica

Curiosità Modifica

Proto Katsuki

Primo design del costume da Hero di Katsuki.

  • A Katsuki piacciono il cibo piccante e le scalate in montagna.[6]
  • Originariamente, Katsuki doveva essere un genio e un personaggio molto gentile che parlava senza pensare e insultava gli altri senza volerlo. L'autore tuttavia, trovava questa personalità noiosa e decise quindi di renderlo un personaggio sgradevole.[6]
  • I dati dello Yuei su Katsuki sono i seguenti:
    • Studente n°17 nella Classe 1-A.
    • Piazzato 1° nell'Esame d'Ingresso.
    • Piazzato 3° nel Test sui Quirk.
    • Piazzato 3° nei voti della Classe 1-A[7]
    • Piazzato 1° durante il Festival dello Sport della Yuei del Primo Anno.
  • Le posizione di Katsuki nei Sondaggi di Popolarità sono le seguenti:
    • Nel primo sondaggio di popolarità è arrivato 3°
    • Nel secondo sondaggio di popolarità è arrivato 1°
  • Il nome di Katsuki è composto da "爆" (baku?) che deriva da "爆破" (bakuha let. "esplosione"?) e"勝" (ka(tsu)?), che deriva da "勝つ" (katsu let. "vincere"?).
  • Durante la battaglia contro Uraraka al Festival dello Sport, Minoru ha affermato che Katsuki è sadico.

Note Modifica

  1. My Hero Academia Manga: Capitolo 13, Pagina 9
  2. My Hero Academia Manga: Capitolo 42
  3. My Hero Academia Manga: Capitolo 43
  4. My Hero Academia Manga: Capitolo 101
  5. My Hero Academia Manga: Capitolo 9
  6. 6,0 6,1 My Hero Academia Manga: Volume 1 Omake
  7. My Hero Academia Manga: Capitolo 60

Navigazione Modifica

v  e
Liceo Yuei
v  e
Famiglie e Civili
Famiglia Asui Beru AsuiGanma AsuiSamidare AsuiSatsuki AsuiTsuyu Asui
Famiglia Bakugo Katsuki BakugoMitsuki BakugoMasaru Bakugo
Famiglia Iida Tensei IidaTenya Iida
Famiglia Jiro Kyoka JiroKyotoku JiroMika Jiro
Famiglia Midoriya Hisashi MidoriyaInko MidoriyaIzuku Midoriya
Famiglia Shimura Tenko ShimuraNana ShimuraShimura
Famiglia Todoroki Enji TodorokiFuyumi TodorokiShoto TodorokiMadre di Shoto
Famiglia Uraraka Ochaco UrarakaPadre di OchacoMadre di Ochaco
Civili Daikaku MiyagiEriKota IzumiBebè LuminosoMera Yokumiru