FANDOM

Introduzione

"Io voglio diventare come te! Voglio essere il più grande Hero di tutti, come te!"

Izuku Midoriya a All Might in "Il ruggito dei muscoli"

Izuku Midoriya (緑谷出久 Midoriya Izuku?), conosciuto anche come Deku (デク Deku?), è il protagonista del manga e anime My Hero Academia.

Anche se originariamente è nato Senza Quirk, riesce a catturare l'attenzione del leggendario Pro Hero All Might e da allora è diventato suo allievo e suo studente al Liceo Yuei, diventando anche il nono portatore del One For All.

Aspetto Modifica

Izuku è un ragazzo di 15 anni con gli occhi verdi e capelli neri con riflessi dello stesso colore. E' molto magro, indossa una giacca grigia con bottoni gialli e un paio di pantaloni neri con delle grosse scarpe rosse.

Il primo costume da Hero di Izuku è verde con alcuni dettagli bianchi, indossa anche una cintura, degli stivali rossi e un paio di guanti bianchi. Per proteggersi usa delle ginocchiere e delle gomitiere. Sulla testa ha una maschera con due grandi orecchie simili ai capelli di All Might e un grande sorriso che sta a simboleggiare la felicità di salvare le persone.

Durante la Saga dell'USJ a causa delle riparazioni del costume da Hero, Izuku indossa gli abiti da palestra insieme agli stivali e i guanti del suo primo costume.

Il secondo costume di Izuku è di un verde più scuro rispetto al primo, in più è molto più robusto e resistente. Gli stivali rimangono invariati tuttavia le ginocchiere si estendono per tutta la gamba e ai guanti vengono aggiunte delle strisce blu. Grazie a questo costume Midoriya non è costretto a mettersi la maschera mostrando così la faccia, infine i dettagli bianchi del primo costume sono diventati neri.

Dopo lotta contro Shoto Todoroki si procura due cicatrici sulle dita della mano destra, invece dopo lo scontro contro Muscular il suo braccio destro finisce per essere ricoperto da diverse cicatrici.

Carattere Modifica

Izuku medie

Essendo un Senza Quirk Izuku non veniva considerato dai suoi compagni.

Izuku ha un carattere timido e si spaventa molto facilmente a causa del suo passato da vittima di bullismo, ma ha un buon cuore ed un grande senso di altruismo. Divenne un grande appassionato di Hero dopo aver visto un filmato dove All Might il "Simbolo della Pace" salvava delle persone. Da quel giorno iniziò a scrivere su un quaderno tutte le abilità e gli scontri degli Hero che gli capitava di vedere. Dopo aver scoperto di essere nato senza Quirk Izuku non si diede per vinto e cercò in tutti i modi di dimostrare di averne uno tuttavia non servì a niente. Nonostante l'assenza d'Unicità", tenta comunque di diventare un Hero senza mai scoraggiarsi.

Quirk e Abilità Modifica

One For All Modifica

One For All Full Cowl 2

Izuku attiva il Full Cowl.

Ereditato da All Might, questo Quirk da accesso a Izuku ad una forza sovrumana e ne migliora l'agilità e la mobilità.[1] Attualmente Izuku è in grado di utilizzare senza danneggiarsi il 20% del potere del One For All quando è in modalità Full Cowl.

Svantaggi Modifica

Izuku è in grado di controllare solo una piccola percentuale di questo potere che può utilizzare per migliorare la propria forza e velocità, ma non ancora ai livelli di All Might. Se Izuku tenta di utilizzare troppo potere il suo corpo viene danneggiato.

Mosse Modifica

  • Detroit Smash (デトロイトスマッシュ Detoroito Sumasshu?)
    Stessa mossa di All Might, eccetto solo che Izuku la utilizzi sotto forma di montante.[2]
  • 5% Detroit Smash (5 パーセント デトロイトスマッシュ 5 Pāsento Detoroito Sumasshu?)[3] [4]
  • 100% Detroit Smash (100 パーセント デトロイトスマッシュ 100 Pāsento Detoroito Sumasshu?)
    In questa mossa Izuku attiva il One For All al 100% per poi colpire l'avversario con un potentissimo pugno.[5]
  • Delaware Smash (デラウエアスマッュ Derauea Sumasshu?)
    In questa mossa Izuku utilizza le dita per creare un'onda d'urto.[6] In seguito al raggiungimento del 20% e alla costruzione di dei guanti speciali da parte di Hatsume può usare questa tecnica senza farsi male e compensando il calo di potenza con una maggiore precisione.
  • 1,000,000% Delaware Detroit Smash (1000000 パーセント デトロイトデラウエアスマッュ 1000000 Pāsento Derauea Detoroito Sumasshu?)
    In questa mossa Izuku attiva il One For All al 100% e colpendo il nemico crea un cratere nella roccia. Ha utilizzato questa mossa durante lo scontro con Muscular.[7]
  • One For All Full Cowl (ワン・フォー・オール フルカウル Wan Fō Ōru Furu Kauru?)
    In questa mossa Izuku attiva l'8% (precedentemente 5%) del One For All per tutto il corpo lasciando scorrere la potenza all'interno di quest'ultimo, anziché concentrarlo in una sola posizione. Secondo Izuku, questa mossa gli dà maggiore manovrabilità, conferendogli anche maggiore forza, velocità, mobilità e agilità.[8] Inoltre gli impedisce di rompere le ossa quando attacca.
  • One For All: Full Cowl - 100% (ワン・フォー・オール フルカウル 100%パーセント Wan Fō Ōru Furu Kauru 100 Pāsento?):

Abilità complessive Modifica

Izuku ha abilità e parametri fisici sopra la media. Tuttavia, ha migliorato le sue capacità fisiche attraverso l'allenamento, abbastanza da fornire un assistenza preziosa durante la battaglia contro Stain. Durante la sua seconda battaglia con Katsuki, Izuku è riuscito a tener testa al ragazzo dimostrando un drastico miglioramento, tuttavia come nella sua prima battaglia contro Katsuki, non è stato in grado di infliggere danni ingenti. Come si evince nella saga del festival culturale Izuku ha una capacità di sollevamento piuttosto alta sollevando una trave d'acciaio da costruzione con una mano sola.

Intelligenza Modifica

Izuku ha dimostrato di essere molto intelligente in varie occasioni e ha mostrato buone abilità di osservazione e di analisi. Di solito la sua intelligenza lo ha aiutato più del suo Quirk. Izuku è in grado di formulare strategie in base alla situazione in cui si trova e usa le sue conoscenze per utilizzare creativamente i Quirk di altre persone come durante la Saga dell'USJ. Izuku ha anche una conoscenza approfondita dei Pro Heroes e dei loro Quirks e la sua intelligenza gli ha permesso di capire i meccanismi del One For All, permettendogli di utilizzare il Quirk in modo più efficiente in un breve lasso di tempo.

Alta Sopportazione al Dolore Modifica

Izuku ha un'alta sopportazione al dolore, infatti ci è stato mostrato varie volte mentre combatte con braccia e gambe rotte.

Potenza
 
1/5 E
Velocità
 
2/5 E
Tecnica
 
4/5 B
Intelligenza
 
5/5 B
Cooperatività
 
5/5 A
Gli stati di Izuku, secondo l'Official Character Book.

Equipaggiamento Modifica

Costume GammaModifica

Questo è un aggiornamento del secondo costume di Izuku creato da Mei Hatsume dopo la decisione del ragazzo di cambiare stile di combattimento, ovvero non usare più le braccia ma le gambe. Le nuove aggiunte consistono supporti supplementari sulle braccia per ridurre i danni e suole in ferro per migliorare la potenza di calci.[11] Durante la saga del festival culturale Hatsume ha creato dei guanti speciali che permettono a Izuku di usare il Delawere Smash al 20% creando una sorta di parabola che concentra l'onda d'urto nel punto dove mira permettendogli di avere un'attacco a distanza efficace.

Combattimenti Modifica

Saga dell'Esame D'ingresso

Saga dell'Esercitazione alla Battaglia

Saga dell'USJ

Saga del Festival dello Sport

Saga dell'Assassino di Heroes

Saga dei Test Finali

Saga del Ritiro nei Boschi

Curiosità Modifica

Prototype Izuku

Prototipo di Izuku Midoriya con il suo costume.

  • Il cibo preferito di Izuku è il Kastudon.
  • Il nome di Izuku contiene i kanji "verde" (?), "valle" (?), "venuto fuori/essere da/di un certo posto" (?) e "molto tempo fa" (?).
  • Izuku compie gli anni lo stesso giorno di Ichigo Kurosaki di Bleach.
  • I dati della Yuei su Izuku sono i seguenti:
    • Studente n°18 nella Classe 1-A.
    • Piazzato 7° nell'Esame d'Ingresso.
    • Piazzato 20° nel Test sui Quirk.
    • Piazzato 4° nei voti della Classe 1-A.
    • Piazzato tra i migliori 8° durante il Festival dello Sport della Yuei del Primo Anno.
  • Le posizioni di Izuku nei Sondaggi di Popolarità sono le seguenti:
    • Nel primo sondaggio di popolarità è arrivato 1°.
    • Nel secondo sondaggio di popolarità è arrivato 2°.
  • Il soprannome di Izuku, "Deku", gli è stato dato da Katsuki quando erano piccoli, al fine di utilizzarlo come insulto.
    • Più tardi, Ochaco dice che il soprannome "Deku" le dà la sensazione di una persona che si impegna (頑 張 る で く?), a causa della sua somiglianza con la parola essere in grado di fare (で き る?) pronunciato dekiru.
    • Può anche essere anche un riferimento ai Deku di The Legend Of Zelda [1], che sono considerati deboli da molti ma possono provocare grandi danni se attaccano per primi.

Note Modifica

  1. My Hero Academia Manga: Capitolo 6, Cover
  2. My Hero Academia Manga: Capitolo 10
  3. My Hero Academia Manga: Capitolo 52
  4. My Hero Academia Manga: Capitolo 72
  5. My Hero Academia Manga: Capitolo 76
  6. My Hero Academia Manga: Capitolo 38
  7. My Hero Academia Manga: Capitolo 76
  8. My Hero Academia Manga: Capitolo 102
  9. My Hero Academia Manga: Capitolo 154
  10. My Hero Academia Manga: Capitolo 155
  11. My Hero Academia Manga: Capitolo 102, Pagina 1-2

Navigazione Modifica

v  e
Liceo Yuei
v  e
Famiglie e Civili
Famiglia Asui Beru AsuiGanma AsuiSamidare AsuiSatsuki AsuiTsuyu Asui
Famiglia Bakugo Katsuki BakugoMitsuki BakugoMasaru Bakugo
Famiglia Iida Tensei IidaTenya Iida
Famiglia Jiro Kyoka JiroKyotoku JiroMika Jiro
Famiglia Midoriya Hisashi MidoriyaInko MidoriyaIzuku Midoriya
Famiglia Shimura Tenko ShimuraNana ShimuraShimura
Famiglia Todoroki Enji TodorokiFuyumi TodorokiShoto TodorokiMadre di Shoto
Famiglia Uraraka Ochaco UrarakaPadre di OchacoMadre di Ochaco
Civili Daikaku MiyagiEriKota IzumiBebè LuminosoMera Yokumiru